Espressioni Creative è una finestra sulla creatività nel senso più ampio possibile. Una magica stanza degli specchi, che contiene una selezione di idee, intuizioni e progetti creativi scovati in tutto il mondo o setacciati in rete.

Dall’arte alla fotografia, dal teatro alla musica, dal cinema al video, dalla poesia alla danza, espressioni che comunicano quello che a noi piace, quello che riteniamo sia bello, quello che ci ispira a essere creativi ogni giorno.

L'ABRUZZO NELL'ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI

01 ott 2015
Arte

"Vengono esposti in mostra circa settanta documenti bancari corredati di un ricco apparato iconografico. L’esposizione è strutturata in tre sezioni: Genesi del Banco di Napoli, Fonti per l’arte, Frammenti di storia. Nella prima parte si trovano documenti che testimoniano la genesi del Banco di Napoli, le succursali e i palazzi, sedi storiche del Banco nelle città di Pescara e Teramo. Nella seconda, le opere d’arte ancora conservate nella chiesa della SS. Annunziata di Sulmona, nella chiesa SS. Trinità di Caramanico e di quelle purtroppo perdute. Nella terza, frammenti di storia per ricordare le passate fiere di Lanciano e Castel di Sangro, il commercio dell’oro rosso abruzzese, la fortezza militare di Pescara e il Forte spagnolo dell’Aquila, il ”riscatto” di schiavi abruzzesi rapiti dai musulmani e portati in Algeria e Tunisia, l’insediamento risalente alla metà del XIII secolo della comunità arbëreshë o italo-albanese a Villa Badessa frazione di Rosciano (PE), i dazi nel settecento denominati arrendamenti, il misterioso e prezioso organo di Gagliano Aterno (AQ), i prestiti per l’ampliamento del Real Collegio dell’Aquila e per la costruzione della strada da Teramo a Montorio, ed ancora altri frammenti sulla realizzazione della strada ferrata da Pescara a Napoli anche denominata la Transiberiana d’Italia”. A dirlo è Anna Maria Censorii, curatrice della mostra documentaria L'ABRUZZO NELL'ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI che si terrà a Pescara, presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto, 1-21 ottobre e a Teramo, presso la Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico, 5 novembre-13 dicembre 2015. Il 1° ottobre a Pescara e il 5 novembre a Teramo, l'opening della mostra.

Vai alla pagina dell'evento
immagine

 

« Archivio notizie